Arancia Rossa di Sicilia IGP

Tra gli agrumi, l’Arancia Rossa rappresenta un’eccellenza agroalimentare della Sicilia. La caratteristica pigmentazione rossa di questo frutto, in Sicilia, raggiunge livelli di eccellenza, cosi come le eccezionali proprietà nutrizionali, oltre ad un gusto ineguagliabile. L’arancia Rossa si coltiva nel territorio che, dalle falde del lato sud dell’Etna, si spinge fino a buona parte della piana di Catania e alle colline circostanti. Per effetto del microclima di quest’area si determina, in questo frutto, un accumulo degli antociani che conferiscono, alla polpa, il caratteristico color rosso. Questa qualità, unica al mondo, è stata riconosciuta dalla CE, che ha individuato quest’area come territorio di produzione dell’Identificazione Geografica Protetta ( IGP) Arancia Rossa.

Arancia Rossa Experience

Nel ristorante di Villa San Leonardo, l’agriturismo di c.da San Leonardo a Carlentini, luogo votato all’ospitalità nell’Azienda Agricola Cundari, potrete prenotare una cooking classica tematica per conoscere e apprezzare vari modi di gustare l’arancia rossa.

A partire da Dicembre e fino al mese di Marzo, potete prenotare una giornata da trascorrere nella campagna di C.da Commenda a Lentini e partecipare alla raccolta delle arance.

Contattaci

Iscriviti alla Newsletter per conoscere le attività

Top